venerdì 15 maggio 2020

John Deere, un inventore al servizio dell' agricoltura. Step 16.


John Deere nasce a Rutland, Vermont (USA) nel 1804. Frequenta brevemente il Middlebury College e all' età di 17 anni, nel 1821, inizia il suo apprendistato da fabbro, sotto la guida di Benjamin Lawrence, un famoso fabbro di Middlebury. Si sposa nel 1827 e  divenne, in seguito, padre di 9 figli. Nel 1836, a causa delle gravi condizioni economiche del Vermont, si trasferisce a Grand Detour, Illinois dove, complice l' assenza di fabbri nella zona, comincia ad essere molto richiesto anche grazie alle sue doti di ingegnosità e laboriosità. 

John Deere, fondatore e direttore generale
della nota azienda Deere & Company.
(1804-1886).


L' invenzione del primo aratro in acciaio autopulente

Deere notò che gli aratri in ghisa, progettati per il terreno morbido e sabbioso del New England, usati dagli agricoltori locali non lavoravano bene col il terreno fangoso e duro delle praterie dell' Illinois e venne alla conclusione che un aratro fatto con un acciaio molto levigato e dalla giusta forma potesse scavare molto più facilmente il terreno e allo stesso tempo pulirsi nell' operazione.


Un esempio di aratro fatto da John Deere.

Entro il 1841 John Deere produce annualmente 100 aratri di questo tipo e, per far fronte alle sempre più numerose richieste, nel 1843 entrò in società con Leonard Andrus. Nel 1848 Deere sciolse la società con Andrus, si trasferì a Moline, sempre nell' Illinois, che offriva maggiori risorse naturali, e fondò la sua società.

Nel 1850 vengono prodotti circa 1600 aratri e la società iniziò anche a produrre attrezzi complementari all' aratro in acciaio. 

Nel 1858 Deere trasferisce la leadership dell' azienda al suo secondogenito Charles, pur rimanendone direttore generale.

John Deere muore nel 1886 nella sua casa di Moline.

Fonti:





Nessun commento:

Posta un commento