giovedì 14 maggio 2020

Rivoluzione verde, i meriti di Norman Borlaug. Step 15.

L' inizio della Rivoluzione verde si fa comunemente risalire al 1944, quando la Rockfeller Foundation creò un istituto per incrementare la produttività e l' efficienza delle fattorie messicane, con particolare riguardo a grano, mais e riso. Il Messico nel 1944 produceva solamente la metà del frumento necessario ed era costretto ad importare l' altra metà. Grazie alle ricerche di questo istituto nel 1956 il Messico arrivò all' autosufficienza, fino ad esportare più di mezzo milione di tonnellate di frumento nel 1964.


Norman Borlaug

Il merito di questa trasformazione si attribuisce in gran parte a Norman Borlaug, il quale incrociando diverse varietà di grano, ottenne frumenti altamente produttivi, inoltre la sua ricerca si concentrò anche sul produrre grano capace di adattarsi a condizioni climatiche avverse. Non si fermò solamente ad incroci genetici di frumento ma indicò anche nuove tecniche agricole, associate all' uso di pesticidi e fertilizzanti. 

Dopo i successi ottenuti negli anni quaranta, nei due decenni successivi, le sue ricerche e le sue tecnologie furono esportate in tutto il mondo, a partire da paesi in via di sviluppo come India e Pakistan passando per i paesi africani. 

Il successo a livello mondiale fu indiscutibile, la produzione mondiale di cereali raddoppiò. La crescita dei rendimenti agricoli tenne testa alla crescita della popolazione. 

Borlaug, per le sue ricerche e per l' impegno contro la fame nel mondo, vinse il Premio Nobel per la pace nel 1970.  

Fonti: 
wikipedia,
Treccani.

Nessun commento:

Posta un commento