venerdì 1 maggio 2020

Tecnologia medievale. L' introduzione dell' aratro pesante. Step 12.

Le grandi innovazioni tecnologiche che rivoluzionarono il mondo dell' agricoltura medievale furono l' invenzione dell' aratro pesante, la diffusione nel continente europeo del mulino, a vento e ad acqua, ed infine la rotazione delle culture (delle quali vi parlerò in un post futuro).

L' aratro pesante
In questo post vi introdussi l' aratro, in modo generale, come lo strumento agricolo per eccellenza. Per quanto fosse uno strumento fondamentale per coltivare, fino all' undicesimo secolo veniva ancora utilizzato  l' antico aratro semplice. 

Attorno a questo periodo, causa le rivoluzioni in ambito metallurgico, venne dotato di un versoio (del quale vi descrissi come uno dei due pezzi principale dell' aratro), un grande blocco metallico che permetteva di scavare più in profondità la terra, ciò consentiva una maggiore ossigenazione del terreno e di conseguenza un raccolto più abbondante. 

Ovviamente questo versoio, rendeva l' aratro molto più pesante e ciò portò all' aggiunta delle ruote alla struttura, che rendevano il processo più veloce e agevole.


British Library
L'aratro pesante

Questa aggiunta favorì, nel giro di qualche decennio, un poderoso aumento demografico dovuto ai raccolti più abbondanti e prosperi.


Riferimenti:
historianewsblog.
abcvox.info

Nessun commento:

Posta un commento