giovedì 19 marzo 2020

"Coltivare": significati ed etimologia del termine. Step 1.


Significati
Il termine "coltivare" viene definito nel vocabolario Treccani della lingua italiana, nell' accezione letterale, come il curare una pianta o ,più in generale, un terreno.

Questo termine si riferisce a tutti gli aspetti relativi al ciclo della pianta, dalla concimazione fino al raccoglimento del frutto, compresi tutti i mezzi,i metodi e i soggetti coinvolti nel processo. Da ciò derivano altri termini come "coltivatore", "coltura", "coltivazione" o "coltivabile".

Il termine assume anche accezioni figurative, come dedicarsi ad un' attività, professionale o d' hobby, oppure a rapporti d' amicizia, sentimentali o anche spirituali.

Il coltivare, nella sua accezione materiale, non ha solo uno scopo produttivo ma coltivare una pianta può anche avere finalità di carattere estetico, artistico o semplicemente ornamentale.


Etimologia

Il termine deriva dal latino "cultivus", aggettivo derivato dal verbo "colere", il quale oltre al significato materiale di "coltivare" già assumeva significati morali e spirituali, che si sono conservati nel termine italiano. 


Riferimenti bibliografici:
Significato.

Nessun commento:

Posta un commento