domenica 10 maggio 2020

1889. Nasce il primo trattore. Step 14.

Il trattore è un mezzo utilizzato in agricoltura al quale si agganciano delle attrezzature specifiche per effettuare i lavori agricoli. Il trattore è una macchina motrice ed è definito "centrale mobile di potenza", mentre le macchine agricole che vengono agganciate sono chiamate macchine operatrici.

Nascita ed evoluzione 

Sul finire del 1800 il motore a scoppio sostituisce il motore a vapore nelle macchine agricole. Il motore a scoppio, funzionante a benzina, venne brevettato nel 1876 dall' ingegnere tedesco Nikolas Otto (il cui ciclo di funzionamento prende il nome: motore a ciclo Otto). Questo tipo di motore non passò inosservato e poco anni ci vollero per vederlo impiegato anche in campo agricolo.

I primi trattori appaiono in USA a partire dal 1889. Il termine trattore nasce proprio a partire da macchine agricole dotate di motore a scoppio quando la Hart-Parr & Co (prima azienda a produrre industrialmente i trattori) adottò il termine "tractor" per queste macchine. Questo tipo arrivarono nel mercato europeo intorno al 1910.


Uno dei primi modelli di tractor della Hart-Parr & Co

La macchina che però trova una larga affermazione sul mercato fu il Fordson da 20 cavalli commercializzato dalla Ford nel 1917, ma voluto da Henry Ford già dal 1905. 

Il primo modello del 1917 del Fordson, chiamato modello F.

Tra il 1917 e il 1935 la Ford produsse e mise sul mercato più di 100.000 trattori, sempre più performanti e potenti. Fabbriche di trattori sorgono anche in Europa, anche la FIAT iniziò a produrne. 

Questo tipo di macchine venne poi gradualmente sostituito dai trattori a motore Diesel, prodotti dalla Benz, a partire dal 1922. 


Fonti:
ilsussidiario.net,
wikipedia,
https://oliverheritage.com/oliver-history/early-hart-parr-tractors/,
Pietro Piccarolo, L' innovazione del motore Diesel in agricoltura, 2013.


Nessun commento:

Posta un commento