Abbiamo cominciato illustrando il significato del verbo, poi abbiamo condotto una ricerca sulle sue origini nelle altre lingue europee e vi ho mostrato dove il verbo sia apparso per le prime volte in italiano e in francese. Vi ho parlato di come il termine coltivare nasca e si sviluppi in parallelo con il termine cultura.
Nel corso del progetto vi ho mostrato la presenza del verbo in mitologia, con i miti di Cerere e Atena, e in arte, in cui il tema dell' agricoltura è molto presente, e in letteratura, attraverso le parole di Boccaccio, Voltaire, Dante e di altri autori. Abbiamo visto anche come il termine, nei suoi derivati, ci si ponga davanti quotidianamente tramite spot pubblicitari o sequenze cinematografiche.
Dopo ciò, ho dato al blog un carattere più storico con particolari riferimenti alla tecnologia, e di come questa sia legata al nostro verbo. Vi ho parlato dello strumento fondamentale dell' agricoltura, l' aratro, e delle sue evoluzioni. Abbiamo guardato come l' evoluzione dell' uomo porti a forti cambiamenti sul panorama agricolo: nel 1773 l' Enclosure Act, nel 1889 nascono i primi trattori e durante la metà del 1900 inizia la Rivoluzione verde. Inoltre vi ho parlato di alcuni dei personaggi più importanti della storia dell' agricoltura, come John Deere, Cyrus McCormick e di Norman Bourlag, l' iniziatore della già citata Rivoluzione verde.
Nel frattempo abbiamo guardato anche al presente, a cominciare dagli effetti dell' emergenza Coronavirus sul mondo agricolo, abbiamo parlato di ingegneria genetica verde e prodotti OGM e di come questi possano essere d' aiuto a tutto il mondo e vi ho anche illustrato dell' importanza dell' azoto nel ciclo di vita di una pianta e di come i concimi azotati ne aiutino lo sviluppo.
Infine abbiamo guardato al futuro, con un traguardo importante raggiunto da due aziende russe e di una possibile invenzione che possa risolvere il fastidioso e dannoso problema degli insetti che devastano ettari ed ettari di raccolto ogni anno.
Durante il proseguimento di questo progetto ho anche scritto articoli meno descrittivi o espositivi ma dalla stessa importanza, come l' ABC del termine e una mappa concettuale che descrive perfettamente il verbo coltivare con 8 termini. Concludiamo questo percorso proprio con questa sintesi finale, che riporta fedelmente il cammino compiuto durante questo corso.
Nessun commento:
Posta un commento